FUTURA 70'

Il MY 70’ e 100’ Futura Classica ed Ibrida sono un ottimo connubio di imprenditorialità, innovazione, rispetto dell’ambiente, ingegneria e design. Grazie alle loro particolari caratteristiche, oltre ad essere imbarcazioni belle, possono essere definite totalmente fruibili da tutti, portatori di handicap, anziani e bambini in tutta sicurezza. Il Futura 70’ e 100’ possono accogliere un disabile in carrozzella in ogni loro ambito, dalla salita a bordo alla percorrenza lungo l'asse poppa-prua e la verticalità tra i diversi ponti: dal Lower Deck al Fly Bridge utilizzando la piattaforma poppiera elevabile oppure l’ascensore idraulico previsto in opzione nel modello da 100’. Nel Lower Deck del 70’ è previsto un corridoio pensato per il passaggio di una carrozzella standard che arriva fino alla cabina armatoriale, dividendo in due parti anche il locale apparato motore. Le versioni Ibride sono dotate di sistemi di pannelli fotovoltaici su supporti fissi e mobili. Nel 70’ sono stati prescelti pannelli scorrevoli orizzontalmente, in quanto integrati nel piano di coperta; nel 100’ i pannelli vanno a costituire un complesso fotovoltaico che svolge anche funzioni di vela strutturale. Grazie a questi impianti è possibile navigare in elettrico (in periodi di massima insolazione con andatura tranquilla da crociera 5-8 nodi) molte ore, per non dire quasi tutta la giornata, senza consumo di carburante ed emissioni nocive. Le imbarcazioni sono molto stabili e la sicurezza è vista anche dal punto di vista non solo della navigabilità ma anche della vivibilità a bordo, anche per via dell'utenza particolare che può essere ospitata sugli yachts. Il Futura 70’ è stato concepito sia per un armatore privato che per uso charter. Nell'opzione a noleggio i membri di equipaggio possono essere 2, ma le cabine ospiti salgono a tre doppie più quella armatoriale. Lo stesso vale per il Futura 100’ nel quale i membri dell’equipaggio possono arrivare a 4 con cabina armatoriale più tre doppie. Il progetto è stato quindi attento ad accontentare entrambe le opzioni di uso e gestione dell'imbarcazione, con piccoli accorgimenti che rendono le barche flessibili nell'uso e nel suo management. Un aspetto molto importante ed interessante è stato fatto sul progetto della spiaggetta di poppa che può spostarsi da circa 50 cm sott’acqua fino al ponte Fly. Anche questa peculiarità, come i pannelli solari mobili, sono sistemi brevettati dal Cantiere Fabiani Yacht. I progetti delle imbarcazioni scaturiscono dalle idee e dai brevetti dell’Ing. Maurizio Fabiani titolare dell’omonimo Cantiere nonché coordinatore di tutto il progetto. La parte ingegneristica del 70’, scafo e strutture, come anche il design sia degli interni che degli esterni è stata studiata dallo studio di progettazione navale NAVIREX - Mario Grasso Design dell’Ing. Mario Grasso con la collaborazione dell’Ing. Ponsetti, giovane collega del titolare. Per la versione da 100’, lo stile nasce a cura dell’Architetto Roberto Curtò, supportato da Navirex e Fabiani Yacht per conciliare lo stile con gli ambiziosi obiettivi tecnici ed ingegneristici. I modelli ed i progetti delle varie imbarcazioni sono stati presentati durante i Saloni Nautici principali del 2018 e 2019 e a seguire. La progettazione esecutiva è completata e le imbarcazioni sono pronte per la costruzione per i nostri migliori clienti!