H2OME M/Y 44 m

Il concept di H2OME e' nato durante una un lungo colloquio fra l'Armatore di un Open di 35 m e Mario Grasso, titolare dello studio di progettazione navale Navirex. L'idea era quella di realizzare uno yacht innovativo rispetto alle linee tradizionali di Open, Navette, Motor Yachts e Explorer Vessels. Si e' pensato cosi' di creare uno scafo di 44 m molto simile a quello di una barca a vela, ma a spigolo e quindi planante, in grado di realizzare grandi velocita' anche con mare leggermente mosso. Prove in Vasca a Vienna hanno completato lo studio della carena, confermando ottimi risultati. L'omologazione e' RINA C Malta Cross HULL Ball MACH Ych (MCA) Short Range che consente alla nave l'utilizzo anche per il servizio di charter. Lo stesso scafo e sovrastruttura sono stati concepiti per adattarsi a due tipologie di imbarcazione, distinte per propulsione, velocita' e autonomia, personalizzabili (mantenendo prezzi contenuti, stimati circa 1/3 in meno di un classico M/Y di pari lunghezza). H2OME naviga con una velocita' massima prossima ai 40 nodi mentre la velocita' di crociera (senza la turbina a gas) e' di quasi 20 nodi. Oltre all'ingegneria, Mario Grasso, in sinergia con il gusto dell'Armatore, ha progettato lo scafo e la sovrastruttura, quest'ultima dalla volumetria volutamente limitata, seguendo l'idea del concept. Per quanto riguarda gli interni, ci si e' avvalsi della cooperazione dello studio genovese A-LAB e la fattiva collaborazione di Raffaella Berge'. La nave, di LOA 44 m, assume una pronunciata sporgenza poppiera, mentre il dritto di prora e' quasi verticale per aumentare la lunghezza al galleggiamento e quindi la velocita' massima in dislocamento. La motorizzazione e' costituita da due Caterpillar C32 Acert da 1920 hp cadauno piu' una turbina a gas Vericor da 4600 hp per un totale di 8440 hp che permette allo yacht di raggiungere la velocita' massima di 36 nodi (con velocita' di crociera, con i soli diesel, di 18 nodi circa). L'ingresso avviene nell'ampio salone principale, concepito come un open loft, dalla prospettiva "dilatata", che comprende living area, sala da pranzo (70 mq) e timoneria in uno spazio continuo. Le straordinarie vetrate creano un continuum tra interno e ambiente marino, filtrando luce naturale. Gli arredi di tonalita' chiara si caratterizzano per forme dalla geometria pura e regolare, in perfetto equilibrio con la parete vegetale, punto focale della zona giorno. La pavimentazione in listelli di Teak contribuisce a generare un'atmosfera dal sapore esotico. Nella zona notte del Lower Deck sono state collocate la suite armatoriale e quattro cabine ospiti per un totale di 100 mq. Ciascun alloggio vanta un sofisticato sistema d'illuminazione, che percorre (come dei binari) cielini, pareti e arredi, creando effetti suggestivi di leggerezza ed eleganza. A pruavia si trovano a dritta la grande cucina e a sinistra la lavanderia, entrambe accessibili dagli alloggi dell'equipaggio di 6 persone (50 mq). Gli spazi esterni constano di una spiaggetta (15 mq), un pozzetto di 50 mq e un Sun Deck (60 mq). Quest'ultimo e' dotato di zona pranzo quadrangolare, bar e, a estrema poppa, l'immancabile solarium.